domenica 10 giugno 2012

Rai: di tutto, di più...?

Anna Maria Tarantola sarà dunque il nuovo presidente della RAI.
La scelta della Vice Direttrice Generale della Banca d’Italia rappresenta un’ulteriore conferma della capacità del nostro Istituto di sviluppare professionalità di alto profilo, al servizio dell’intero Paese.
Alla dottoressa Tarantola facciamo i migliori auguri per un’esperienza difficilissima, data la complessità dei problemi che affliggono la RAI dal punto di vista della progettualità culturale e dell’indipendenza dalle ingerenze della politica.

Spiace che - al di là delle lodi di maniera che oggi si levano dall’Istituto - da diverse settimane si rincorressero le voci più disparate sui destini della dott.ssa Tarantola, oggetto una girandola di offerte (da ultimo, anche la presidenza dell’ISVAP) che in molti casi prescindevano dalle competenze professionali maturate in tanti anni dalla medesima Vice Direttrice (come, almeno in parte, nel caso stesso della presidenza della RAI).
Spiace, in quanto l’incarico alla fine accettato appare come una “rimozione” dal Direttorio, un “fare posto” ad altri, più “congeniali” all’attuale assetto di vertice.

Vedremo presto se questi sospetti si riveleranno fondati o meno.

Vale la pena tuttavia di sottolineare che - con l’uscita della dott.ssa Tarantola - il Direttorio torna a essere privo di una presenza di genere femminile.
E’ di pochi giorni fa la Relazione del Governatore, in cui si affermava con granitica sicurezza: “Evidenze internazionali mostrano i possibili benefici di una maggiore partecipazione femminile al mercato del lavoro, nelle posizioni di vertice, nelle amministrazioni.”
Infatti, dopo pochi giorni, l’unica donna in “posizione di vertice” nel Direttorio è stata rimossa.
Poiché condividevamo in pieno quelle “parole” della Relazione, ci aspettiamo che - su questo, come su altri aspetti - le parole del Governatore siano seguite da “fatti” coerenti.
Ci attendiamo ora la nomina di una donna nel Direttorio.

Roma, 11 giugno 2012

Nessun commento:

Posta un commento